L’identità visiva dell’edizione 2020 vuole rappresentare due identità (università e mondo dell’impresa), utilizzando un metodo diverso di approccio aalla conoscenza e alla crescita della collettività, ma con l’obiettivo comune di una società ricca, innovativa e sperimentale.
Il progetto Design& Territori è nato per mostrare i risultati concreti del rapporto tra università e imprese. La mostra apre
una riflessione sull’articolazione delle aree di interesse dove
le università sono attive sul piano della ricerca e della formazione, sviluppando nel frattempo la collaborazione con le aziende e le istituzioni sul territorio italiano.
La consapevolezza evidenzia che la collaborazione con le
aziende è una parte fondamentale della formazione dei giovani designer,
e che il design è essenziale per le aziende e le istituzioni per raggiungere gli
standard qualitativi indispensabili per la competizione non solo nel mercato globale ma anche in quello interno.
L’iniziativa, proposta dal Politecnico di Torino e dal gruppo di ricerca del laboratorio di Innovation Design del Dipartimento di Architettura e Design, intende testimoniare l’effettivo sviluppo della relazione tra università, imprese e innovazione con l’obiettivo di monitorare i fenomeni di collaborazione e interazione, di mettere in relazione le buone pratiche, di diffondere e trasformare le procedure consolidate che mirano alla competitività delle imprese, all’occupabilità degli studenti e alla crescita economica e sociale dei territori.